Ricerca per temi
La ricerca può essere fatta selezionando l'argomento dall’albero dei temi, suddiviso in sei categorie principali:
1. Dati descrittivi
Descrivono i fenomeni meteorologici (estensione della nuvolosità, precipitazioni, temperatura dell’aria percepita, direzione e forza del vento) e i loro effetti sulle piante (di cultura), edifici e altri artefatti nonché gli effetti sugli uomini e sul bestiame (compresi epidemie e epizoozie). Descrivono inoltre i pericoli geologici e geomorfologici e i fenomeni atmosferici e extraterrestri.
2. Serie di misurazioni strumentali e dati meteorologici seriali
Le serie di misurazioni strumentali sono indicazioni rilevate con strumenti di misurazione dell’epoca della temperatura, delle precipitazioni, della pressione atmosferica, della forza del vento oppure dei livelli d’acqua i cui valori devono essere convertiti (se possibile) in unità di misura odierne. Per dati meteorologici seriali s’intendono la frequenza mensile di fenomeni meteorologici conteggiati in base ai diari meteorologici come per esempio il numero dei giorni con precipitazioni oppure con nevicate. I valori delle misurazioni di MeteoSvizzera (dal 1864) per motivi giuridici non possono (ancora) essere pubblicati. I ricercatori possono però ottenerli tramite IDAweb.
3. Proxy dati biofisici
Per proxy dati s’intendono indicatori di temperatura o di precipitazione nell’ambiente naturale o seminaturale: «bio» sono processi biologici relativi al clima, soprattutto lo sviluppo delle piante (di cultura). «Fisico» sono processi fisici relativi al clima come inondazioni, copertura nevosa nonché il congelamento dei corsi d’acqua. I dati biofisici sono in prima linea osservazioni fenologiche. Le indicazioni spesso appaiono sotto la forma «Day of Year” (numero dei giorni dell’anno in questione). Perciò il numero «244» corrisponde al 244° giorno dell’anno in questione (il 1° di settembre in anni non bisestili).
4. Indici della temperatura e delle precipitazion
sono classificazioni mensili o stagionali su una scala da -3 (estremamente freddo) a +3 (estremamente caldo) oppure -3 (estremamente secco) a +3 (estremamente umido). Queste indicazioni sulla situazione delle temperature e delle precipitazioni si riferiscono sempre a stagioni intere.
5. Dati economici (di rilievo climatico)
Si tratta di dati relativi alla produzione agraria e ittica, se tali dati hanno una certa relazione con la situazione meteorologica, e comportano anche dati sui prezzi dei foraggi e dei prodotti alimentari. Tuttavia non è possibile interpretarli come indicatori climatici perché sono co-responsabili anche altri numerosi fattori.
6. Dati sociopolitici
per dati sociopolitici s’intendono le conseguenze fisiche e sociali dei processi economici sulle economie domestiche e sulle società per quanto siano anche influenzate dal tempo e dal clima. Sono comprese anche le processioni supplicatorie per il tempo e le messe supplicatorie. Ne fanno parte anche le persecuzioni di minoranze come ebrei e streghe in seguito a tempi di crisi.
Si possono scegliere anche più temi e sottotemi. Le sottocategorie sono pur sempre contenute nelle categorie principali. Se non selezionate nessuna categoria saranno esposti tutti i dati disponibili per il periodo e la zona geografica scelti.
Combinazione di categorie: E/O
«E» presenta osservazioni che comprendono tutte le categorie selezionate per il luogo scelto (per esempio temperatura e precipitazioni).
«O» comprende tutte le osservazioni contenenti almeno una delle categorie selezionate (per esempio o temperatura o precipitazioni).
È possibile la ricerca di serie lunghe tramite una funzione speciale.