Ricerca per luoghi
Svizzera
La ricerca geografica nei limiti del territorio svizzero è suddivisa secondo l’ordine amministrativo attuale, cioè secondo i cantoni con i loro comuni. I comuni sono sempre sottocategorie dei cantoni in questione. L’estensione di certi comuni ha subito delle modifiche in seguito alla fusione di comuni. I nomi di molti comuni storici sono quindi ritrovabili solo come frazioni dei comuni attuali.
Per ottenere una visione generale su una determinata zona potete scegliere un punto di riferimento e i suoi dintorni. Per esempio, alla scelta di Zurigo e i suoi dintorni nel giro di 25 km, tutti i temi selezionati in questo perimetro vengono visualizzati.
L’ortografia dei toponomi corrisponde sempre alla lingua selezionata. Selezionando il francese, per esempio, si deve scegliere «Genève» per Ginevra, per il tedesco «Genf» e per l’inglese «Geneva».
Tra l’altro è anche possibile ricercare regioni, valli, fiumi, laghi, ghiacciai, vette, passi e foreste. Le regioni non sono delimitate in modo preciso; la loro estensione subisce delle modifiche nel corso del tempo. Perciò nessun comune è stato attribuito alle regioni. Per la stessa ragione non si possono ricercare valli, fiumi, laghi, ghiacciai, vette, passi e foreste tramite i cantoni.
Europa
È anche possibile cercare divisioni amministrative e località specifiche, nonché regioni, fiumi, laghi e altre unità geografiche a livello europeo. Inoltre, una ricerca per raggio (ad esempio 25 o 50 km) spesso contribuisce ad aumentare il numero di risultati. Nel caso delle unità amministrative, sono state selezionate quelle la cui dimensione è destinata a rimanere invariata nel lungo periodo e che idealmente esistono da molto tempo. Così, ad esempio, come unità amministrativa per la Francia sono stati scelti i dipartimenti, che sono rimasti in gran parte invariati dal 1790. D'altra parte, la struttura delle regioni francesi ha subito ripetuti cambiamenti negli ultimi anni a seguito di fusioni, per cui non sono riportate separatamente in Euro-Climhist. La denominazione delle unità amministrative compare sia nella traduzione nelle quattro lingue di ricerca sia nella denominazione nella lingua originale, ad esempio «Regione (Kraj)» per la Repubblica Ceca.